Una partita incredibile, dai due volti, lascia alla Juventus un solo punto e tantissimi rimpianti al termine della sfida di Champions League contro il Lione, terminata 3-3. Le bianconere sfiorano l’impresa contro una delle squadre più forti d’Europa, vedendo svanire una vittoria che sembrava ormai acquisita.
Il primo tempo della squadra di Canzi è semplicemente perfetto. La Juventus gioca con coraggio e aggressività, mettendo alle corde le francesi e trovando il vantaggio con Beccari. L’inerzia è tutta dalla parte delle bianconere che, in stato di grazia, dilagano prima con Cambiaghi e poi con Pinto, la quale finalizza una splendida azione in ripartenza. La prima frazione si chiude con un clamoroso e meritatissimo 3-0.
Nella ripresa, però, la partita cambia completamente. Il Lione alza il ritmo e accorcia le distanze con Chawinga, iniziando a mettere una pressione costante sulle fasce. La Juventus va in sofferenza e subisce il secondo gol da Dumornay. Le bianconere provano a resistere all’assedio finale delle francesi, ma la beffa arriva al 90′, quando il Lione ottiene un calcio di rigore che fissa il punteggio sul definitivo 3-3, lasciando alle padrone di casa l’amaro in bocca per una vittoria sfumata sul più bello.
Formazioni:
Juventus (4-3-3): Magnin; Kullberg, Harviken, Salvai, Carbonell; Godø, Brighton, Pinto; Beccari, Cambiaghi, Vangsgaard.
Lyonnes (4-3-3): Endler; Bacha, Renard, Engen, Tarciane; Yohannes, Heaps, Dumornay; Chawinga, Hegerberg, Diani.
Allenatori:
Juventus: Massimiliano Canzi
Lyonnes: Jonatan Giráldez
Cambi:
Juventus: Lindsey Thomas, Martina Lenzini, Cristiana Girelli.
Lyonnes: Alice Sombath, Korbin Shrader, Jule Brand, Marie-Antoinette Katoto, Ines Benyahia.
Marcatori:
12′ Chiara Beccari (Juventus)
27′ Michela Cambiaghi (Juventus)
37′ Tatiana Pinto (Juventus)
60′ Tabitha Chawinga (Lyonnes)
79′ Marie-Antoinette Katoto (Lyonnes)
90′ Wendie Renard (Pen.) (Lyonnes)
Ammoniti:
Juventus: T. Pinto, C. Salvai.
Lyonnes: Tarciane.
Possesso palla:
Juventus 25% – Lyonnes 75%
Tiri totali:
Juventus 8 – Lyonnes 26