La Juventus ha conquistato una vittoria fondamentale per la sua classifica, battendo la Roma per 2-1 all’Allianz Stadium al termine di una partita molto combattuta. Con questo successo, i bianconeri si portano a un solo punto di distanza dalla zona Champions League, occupata proprio dai giallorossi.
La partita è stata intensa fin dalle prime battute, ma è stata la Juventus a creare le occasioni più nitide. Dopo aver sfiorato il gol con una potente volée di Cambiaso, neutralizzata da un attento Svilar, i bianconeri hanno trovato il vantaggio al 44′ con Francisco Conceição, che ha finalizzato con freddezza una bella azione corale.
Nella ripresa, la Juventus ha continuato a spingere e ha trovato il raddoppio al 70′: un colpo di testa di McKennie è stato respinto da Svilar, ma sulla ribattuta il più lesto è stato Loïs Openda, che ha insaccato per il suo primo gol in Serie A, portando il risultato sul 2-0. La reazione della Roma non si è fatta attendere e, appena cinque minuti dopo, al 75′, il neo-entrato Tommaso Baldanzi ha accorciato le distanze, sfruttando una respinta corta di Di Gregorio su un tiro di Ferguson.
Nel finale, la Roma ha provato il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, ma la difesa della Juventus, guidata da un ottimo Bremer al rientro dall’infortunio, ha retto l’urto, portando a casa tre punti pesantissimi. Da segnalare anche un palo colpito da Kenan Yildiz, tra i migliori in campo per i bianconeri.
Formazioni:
- Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, K. Thuram, Cambiaso; Conceição, Yildiz; Openda.
- Roma (3-4-2-1): Svilar; Rensch, Ziolkowski, Mancini; França, Koné, Cristante, Celik; Pellegrini, Soulé; Dybala.
Allenatori:
- Juventus: L. Spalletti
- Roma: G. Gasperini
Cambi:
- Juventus: Edon Zhegrova, Filip Kostić, Fabio Miretti, Daniele Rugani, Jonathan David.
- Roma: Evan Ferguson, Tommaso Baldanzi, Stephan El Shaarawy.
Marcatori:
- 44′ Francisco Conceição (Juventus)
- 70′ Loïs Openda (Juventus)
- 75′ Tommaso Baldanzi (Roma)
Ammoniti:
- Juventus: Francisco Conceição, Lloyd Kelly.
- Roma: Matías Soulé, Paulo Dybala, M. Koné.
Possesso palla:
- Juventus 44% – Roma 56%
Tiri totali:
- Juventus 12 – Roma 15