La Juventus conquista la sua prima, soffertissima vittoria in campionato, espugnando il campo della Lazio per 1-0. A decidere la sfida, al termine di una gara molto combattuta, è un calcio di rigore trasformato da Cristiana Girelli a tre minuti dalla fine, che regala alle bianconere i primi tre punti della stagione.
Il primo tempo è bloccato e avaro di grandi occasioni. La Juventus prova a fare la partita, ma il tridente offensivo fatica a trovare precisione nell’ultimo passaggio. È anzi la Lazio ad avere l’opportunità più nitida per passare in vantaggio, ma il portiere bianconero De Jong compie una parata decisiva con il piede su una conclusione a botta sicura di Piemonte.
Nella ripresa, il ritmo della partita si alza, con la squadra di Canzi che aumenta la pressione alla ricerca del gol. Nonostante i tentativi di Beccari e Casciano, il risultato non si sblocca. Le padrone di casa, dal canto loro, sfiorano nuovamente il vantaggio al 67′ con una conclusione di sinistro di Goldoni. Quando la partita sembra ormai destinata a concludersi in parità, arriva l’episodio decisivo: all’87’, l’arbitro concede un calcio di rigore alla Juventus, che Cristiana Girelli trasforma con freddezza, spiazzando il portiere avversario.
Formazioni
- LAZIO (3-4-1-2): Durante; Baltrip-Rouse, D’Auria, Monnecchi; Mesjasz, Benoit, Goldoni, Castiello; Oliviero; Piemonte, Le Bihan.
- Allenatore: G. Grassadonia
- JUVENTUS (3-5-2): de Jong; Cascarino, Salvai, Calligaris; Thomas, Rosucci, Schatzer, Godo, Bonansea; Girelli, Beccari.
- Allenatore: M. Canzi
Cambi
- LAZIO:
- 62′ Visentin per Monnecchi
- 87′ Karczewska per Benoit
- JUVENTUS:
- 60′ Carbonell per Thomas
- 60′ Pinto per Schatzer
- 60′ Krumbiegel per Cascarino
- 71′ Wälti per Rosucci
- 77′ Vangsgaard per Beccari
Marcatori
- JUVENTUS: Girelli (87′ rig.)
Ammoniti
- LAZIO: Mesjasz, Monnecchi
- JUVENTUS: Rosucci, Salvai, Cascarino
Possesso Palla
- LAZIO: 40%
- JUVENTUS: 60%
Tiri totali
- LAZIO: 7
- JUVENTUS: 17